Informazioni

Winfly

Safety and Security

Aerei affidabili e servizio di Personal Security

Oltre ad occuparci di garantire la vostra safety, ovvero la sicurezza di volare con gli aerei più affidabili ed equipaggi professionali.

Ci prenderemo cura di voi, dei vostri figli, dei vostri documenti e valori, dei vostri effetti personali e di tutto ciò che ritenete debba essere inviolato, dal momento in cui uscirete di casa all’istante in cui vi farete rientro.

Sicurezza prima di tutto

Con la massima discrezione effettueremo la valutazione dei rischi, organizzeremo i trasferimenti a bordo di automobili sicure, vi scorteremo durante i voli di aerotaxi e anche a destinazione, proteggeremo ciò che ritenete prezioso e privato e provvederemo ad ogni vostra necessità inerente alla vostra sicurezza.

Il servizio di Personal Security

Grazie alla collaborazione con selezionate società di Personal Security, ci vantiamo di potervi affidare ad operatori preparati e di lunga esperienza, qualificati da sistematici corsi di aggiornamento nella protezione ravvicinata, nell’uso dei più moderni mezzi e tecnologie, nel primo soccorso e nell’antincendio.

Norme sui bagagli

Su tutti i bagagli a mano e da stiva è necessario apporre un’etichetta indicante nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo e possibilmente il numero del volo. Per la tua sicurezza ti invitiamo a riporre gli oggetti di valore e quanto è strettamente indispensabile (farmaci, occorrente per i neonati…) nel bagaglio a mano. Le dimensioni del bagaglio a mano e il peso del bagaglio da stiva dipendono dalle disposizioni della compagnia aerea con cui si vola.

Dimensioni bagaglio a mano

Le disposizioni sul peso e le dimensioni del bagaglio a mano variano a seconda della compagnia aerea; è consigliabile controllare i limiti delle dimensioni del bagaglio sul proprio biglietto aereo o sul sito della compagnia aerea di riferimento.

E’ consentito un solo bagaglio a mano che generalmente può avere un peso massimo di di 5 kg; la somma dei lati non deve essere superiore a 115 cm (es. 55x40x20 cm).

I bagagli fuori misura dovranno essere consegnati nelle apposite area che verranno indicate al check-in.

Per ragioni di sicurezza nel bagaglio a mano è proibito trasportare merci e materiali pericolosi quali:

  • armi giocattolo,
  • fionde,
  • posate,
  • coltelli,
  • lame da rasoio,
  • attrezzi da lavoro,
  • freccette,
  • forbici,
  • siringhe,
  • aghi da cucito,
  • bastoni per uso sportivo,
  • oggetti affini.

Consulta la sezione Controlli di Sicurezza per informazioni sul trasporto liquidi nel bagaglio a mano.

Per informazioni dettagliate, ti consigliamo di contattare la compagnia aerea

oppure ENAC al Numero Verde 800 898 121  www.enac.gov.it.

Per ragioni di sicurezza anche nel bagaglio da stiva è proibito trasportare merci e materiali pericolosi quali:

  • gas compressi (infiammabili, non infiammabili, raffreddati, velenosi quali il butano, ossigeno, propano ed ossigeno per autorespiratori),
  • prodotti corrosivi,
  • esplosivi (per es. fuochi di artificio, razzi, munizioni, proiettili di pistola),
  • termometri a mercurio,
  • sostanze che a contatto con l'acqua emettono gas infiammabili,
  • sostanze infettive (per es. batteri e virus vivi),
  • sostanze velenose (insetticidi, erbicidi, arsenico e cianuro),
  • fiammiferi,
  • accendini,
  • congegni di allarme,
  • materiale magnetizzante.

Per informazioni più dettagliate, ti consigliamo di contattare la compagnia aerea oppure ENAC al numero verde 800 898 121.

Trovi l’elenco completo degli articoli proibiti nel regolamento UE n. 185/2010, consultabile sul sito ENAC Tel: (+39) 02 7485.2952/7318 - www.enac.gov.it

01

Informazioni sul check-in

Si raccomanda di presentarsi in aeroporto nei tempi previsti dalla compagnia aerea e di verificare i termini di scadenza e la tipologia del documento necessaria per raggiungere il Paese di destinazione.

Inoltre, al momento della prenotazione, è importante segnalare eventuali passeggeri con necessità particolari: bambini di età inferiore ai due anni, minori non accompagnati, persone con problemi di mobilità.

02

Assistenza clienti

Per informazioni utili al passeggero e agli accompagnatori Chiamaci, il servizio è attivo 365 giorni all’anno, dalle 8.00 alle 17.00. 

Per il servizio “INFO VOLI” digita 1, seleziona l’aeroporto e inserisci il numero del volo, riceverai subito l’orario aggiornato di partenza o di arrivo, anche attraverso un sms gratuito. Il servizio è disponibile per i voli del giorno stesso, di quello precedente o successivo.

Viaggiare con bambini

Da 0 a 2 anni non compiuti

A bordo dell’aereo l’infante, di norma, non dispone di un posto per sé ma deve viaggiare in braccio a un adulto.

Da 2 a 12 anni non compiuti

Ha diritto a un posto tutto per sé, a tariffa ridotta, e con una franchigia bagaglio pari a quella di un adulto.

Minore non accompagnato

Il minore non accompagnato (generalmente tra i 4 e i 14 anni, 12 per alcune compagnie) che viaggia solo deve essere segnalato all’atto della prenotazione. Automaticamente sarà attivata una procedura specifica di assistenza da parte del personale aeroportuale fino all’imbarco, quando passerà sotto la tutela della compagnia aerea. Il genitore/tutore deve rimanere in aeroporto fino a decollo avvenuto. Analoga assistenza sarà erogata per l’arrivo; il minore sarà accompagnato fino al ricongiungimento con la persona indicata in fase di prenotazione.

È indispensabile informarsi sui limiti d’età consentiti per ricevere questo servizio visto che le disposizioni possono variare da una compagnia aerea all’altra. Si consiglia di contattare la compagnia aerea con la quale si viaggia per informazioni più dettagliate.

Gravidanza

In caso di gravidanza è sempre opportuno comunicare alla Compagnia Aerea il proprio stato all’atto della prenotazione e richiedere la documentazione necessaria.

Viaggiare con Animali

È obbligatorio informarsi sempre presso la compagnia aerea sulle modalità o restrizioni in merito al trasporto di animali a bordo. 

Trasporto in cabina

L’animale deve essere trasportato in contenitori (kennel) sufficientemente rigidi per impedirne lo schiacciamento o la fuga.

Documenti sanitari

Inoltre è necessario verificare eventuali certificati sanitari, documenti e/o quarantene previste nel luogo di destinazione

Controlli di sicurezza

Trasporto Liquidi nel bagaglio a mano

È consentito portare a bordo, nel bagaglio a mano, solo una piccola quantità di liquidi, in recipienti ciascuno con capacità massima di 100 millilitri o di misura equivalente (100 grammi), che dovranno essere inseriti in sacchetti di plastica trasparente e richiudibili, di capienza massima di 1 litro (circa 18 x 20 cm).

I liquidi comprendono: 

  • acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi
  • creme, lozioni ed oli
  • profumi
  • spray
  • gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia
  • contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti
  • sostanze in pasta, incluso dentifricio
  • miscele di liquidi.

Questi sacchetti dovranno essere presentati al controllo separatamente dal resto del bagaglio a mano. Per ogni passeggero sarà consentita solo una busta. Nel bagaglio a mano, al di fuori della suddetta busta richiudibile, e se possibile limitatamente alla quantità necessaria per il viaggio, si potrà continuare a trasportare medicinali e prodotti dietetici come alimenti per bambini. Si informa che potrebbe essere necessario fornire prova dell’effettiva necessità di tali articoli.

È possibile acquistare liquidi come bevande e profumi nei punti vendita aeroportuali, nei Duty Free oltre i controlli di sicurezza, sugli aeromobili e negli altri aeroporti comunitari. I prodotti acquistati presso i Duty Free e a bordo degli aerei saranno consegnati in appositi sacchetti, sigillati dal venditore, che si consiglia di non aprire prima di essere arrivati alla destinazione finale.

In caso contrario, se si effettuano scali intermedi, i liquidi acquistati potrebbero essere sequestrati ai controlli di sicurezza.

Trasporto di liquidi: normative per passeggeri in transito

A seguito della nuova normativa europea, a partire dal 31 gennaio 2014 i liquidi acquistati presso i duty free degli aeroporti o a bordo degli aerei, possono essere trasportati con il bagaglio a mano. Tali liquidi dovranno essere conservati con lo scontrino all’interno del sacchetto sigillato al momento dell’acquisto, e saranno controllati presso le postazioni di sicurezza. Per tale ragione gli Agenti della sicurezza dovranno aprire i sacchetti e , in alcuni casi, anche i contenitori di liquidi.

Nel caso il transito non sia per la destinazione finale ma verso una ulteriore tappa intermedia, è necessario informare l’ agente della sicurezza che provvederà ad inserire nuovamente i vostri liquidi in un sacchetto sigillato con la relativa prova di acquisto e un’attestazione del controllo effettuato. La normativa si applica anche ai passeggeri in transito che escono dall’area arrivi doganale per poi rientrare in area partenze entro le 3 ore successive.

Passeggeri a ridotta mobilità

Prima della partenza

Per usufruire dei servizi è necessario:

  1. Effettuare la richiesta di assistenza alla compagnia aerea, all’agenzia di viaggio o al tour operator con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla partenza prevista. 
  2. Segnalare eventuali minori non accompagnati che necessitano di assistenze speciali. Le procedure per i viaggi dei minori non accompagnati variano a seconda della compagnia aerea. 
  3. Si consiglia di consultare il sito internet del vettore prima del volo, per verificare tempi documenti necessari.

Al termine della procedura di richiesta d’assistenza la compagnia aerea, vi assegnerà un codice IATA (International Air Transport Association), che descrive le vostre necessità.

Al fine di offrirvi un servizio mirato a soddisfare le vostre esigenze specifiche, il vettore potrebbe richiedere maggiori informazioni relative alle modalità di assistenza richiesta, all’eventuale trasporto/utilizzo di apparecchiature mediche e/o ausili per la mobilità, all’eventuale necessità di viaggiare con cani da assistenza.

Link istituzionali

E’ responsabilità e dovere del cliente e passegero di leggere i termini e condizioni generali di trasporto della Winfly. Clicca sul pulsante sotto per leggere le info complete